venerdì 28 settembre 2012

AMATRICIANA


OGGI una ricetta tipica del Lazio o meglio
Amatrice che si trova in Provincia di Rieti
per 4: 
Fai soffriggere una mezza cipolla tagliata grossolanamente. intanto prepara i pomodori:  se hai quelli freschi ( 8- 10) falli lessare e una volta scolati togli la buccia e tagliali a pezzettini,  privandoli dei semi; altrimenti prendi quelli in scatola, i pelati.
Appena frigge la cipolla versaci i pomodori. Fai cuocere a fuoco vivo per una decina di minuti quindi aggiungi la pancetta tagliata a pezzetti. Abbassa la fiamma e fai cuocere altri 5 minuti. Aggiungi il sale e infine condisci con la pasta. Puoi usare i bucatini oppure i rigatoni.
p.s. alcuni fanno soffriggere con la cipolla la pancetta, sono entrambe squisite ma forse quest'ultima è piu grassa.

martedì 25 settembre 2012

Spaghetti con peperoni, capperi e acciughe....

Questa ricetta è davvero semplice e gustosa.
tagliate a listarelle sottili i peperoni (per la quantita consiglio 1 a testa) disponeteli in una teglia da forno con le acciughe sott'olio, i capperi, il prezzemolo, una spolverata di pecorino, sale, olio e il pangrattato. Mettete in forno già caldo a 180° e quando vedrete formarsi la crosticina è pronto: all'incirca una quindicina di minuti!
Condite con gli spaghetti scolati al dente!

venerdì 14 settembre 2012

spaghetti al tonno fresco

Questa ricetta piace ai miei figli tantissimo e quindi vuol dire che è buonissima: ho due figli iper critici! D'altra parte se fossi una di quelle mamme a cui non piace cucinare o a cui non va di cucinare probabilmente apprezzerebbero anche un riso in bianco. Scusate lo sfogo ma quando senti declamare piatti pronti o banali, be, veramente pensi che hai sbagliato tutto nella vita.
Comunque bando alle ciance e ecco una ricetta veloce, economica e apprezzata!
Ci vuole una fetta di tonno o pesce spada freso, capperi, pomodorino, origano, sale e olio.
Tagliate il pesce a pezzettini piccoli quindi fatelo soffriggere in padella con dell'aglio.
Quando è ben rosolato fatelo sfumare con del vino bianco. A questo punto aggiungete i pomodorini a pezzetti, i capperi e una manciata di origano. Salate alla fine. Bollite gli spaghetti e condite con il condimento. Buona giornata!

martedì 11 settembre 2012

buon rientro a tutti!

Con questa foto, scattata a Monticchio (PZ) questa estate, voglio salutare tutti gli amici che  nonostante la latitanza vacanzifera hanno continuato a seguirmi. Guardate che bello! questo è uno dei due laghi vulcanici che compongono i cosiddetti Laghi di Monticchio. E' da qui, o meglio dalla montagna, il Vulture, che sgorga un'acqua minerale eccezzionale.