libro


Tutto è partito per racimolare dei soldi per il mercatino di Natale che organizza ogni anno la scuola dove mio figlio Francesco frequenta le elementari, la cosiddetta "Padre Lais" dal nome della via dove si trova, del plesso "Montezemolo" di Roma.
Alla fine ho pensato che forse era giunto il momento di mettere in bella le “mie” ricette.
In realtà, queste sono il frutto di una ricerca continua che parte dalla tradizione trasmessami da mia nonna, per passare da mia mamma e i miei zii, fino alle ricette che sperimento quotidianamente leggendole ovunque: dal Talismano alla Cucina Italiana e ai giornali femminili; anche i programmi televisivi mi ispirano.
Insomma la mia è una passione vera e propria.
Ho anche partecipato alla “Prova del cuoco” dove ho presentato i “calzoncelli di castagne” e alla trasmissione della Barberini su Gambero Rosso Channel “Questo l'ho fatto io” con “le frittelle di pane e pomodori e peperoni”.
Sono ricette Venosine doc e per queste ultime ricette lo chef Maurizio Santin mi ha dato un bel nove.
Tutti quelli che conoscono la mia cucina mi chiedono sempre le ricette e allora ho pensato che metterle in bella poteva essere una buona idea.
Non ho alcuna pretesa, non sono uno chef e né tanto meno credo di essere più brava di tante altre mamme che come me cercano di fare tutto … lavorare, seguire i figli e cercare  di far sì che mangino bene.
Vorrei solo che, magari, un giorno, quando si metteranno ai fornelli, i miei figli si ricorderino quei gesti ripetuti tutti i giorni e riprovino a farli anche loro, così come ho fatto io, sapendo che l'ingrediente principale, per rendere questi piatti eccezionali, è solo uno:
l'Amore.