lunedì 27 dicembre 2010

ossobuco alla Pinuccia



Questa ricetta l'ho rubata alla mia "vicina" Pinuccia,
e devo dire che per me "vicina" non significa solamente una situazione domiciliare...
A volte parte per andare nella sua casa di campagna, bé a noi manca e non vediamo l'ora di rivederla.
Anzi appena sentiamo l'ascensore fermarsi al pianerottolo, tutti e dico tutti, ci precipitiamo verso la porta e siamo felici! Per non parlare di Francesco che quando non ci sono ci chiede: ma quando tornano? e poi quando arrivano è sempre lì da loro...
Devo dire che oltre a Pinuccia ho altri vicini "vicini"a me allo stesso modo...e sì vivo in un condominio decisamente anomalo: non litighiamo mai alle riunioni di condominio, c'è sempre qualcuno che cucina qualcosa e fa assaggiare all'altro...insomma, niente male!
E poi Pinuccia sa cucinare in un modo fantastico!!!!
Ora passiamo alla ricetta:
Ossobuco, cipolle, vino bianco secco, farina, dado o brodo, olio e una noce di burro. Sale e pepe. Prezzemolo per decorare.
Fate a fettine le cipolle e mettetele in una teglia con dell'olio e la noce di burro.
Intanto infarinate gli ossobuchi, metteteli sulle cipolle e rosolate bene da tutte e due i lati quindi aggiungete il vino bianco e lasciate sfumare. Quindi abbassate la fiamma e aggiungete il brodo a coprire completamente la carne e fate cuocere con il coperchio per una ora abbondante, controllando di volta in volta e se necessario aggiungere altro brodo.
Alla fine il sughetto sarà cremoso.

p.s. Pinuccia mi hanno detto che l'ho fatta bene...ma se ti capita di rifarla ... io sono qui!

Nessun commento:

Posta un commento