mercoledì 20 giugno 2012

Crostata di ciliegie e crema maddalena


per 12 persone:

pasta frolla:
500 g farina bianca
300 g burro
200 g zucchero semolato
 3 tuorli e un uovo intero, se vi piace la frolla più secca mettete le uova intere: è qui il trucco
 vanillina
buccia di limone
burro e farina bianca per lo stampo
preparazione:
Impastate la farina con il burro a temperatura ambiente ridotto a pezzetti, quindi mettete lo zucchero e gli aromi, le uova e un pizzico di sale. Impastate velocemente il tutto, formate una palla e fatela riposare per 30 minuti nel frigo.


pasta maddalena:
zucchero g180
farina g150
burro g40
3 tuorli
un uovo
una busta di vanillina
sale
farcire e completare
ciliegie g400
3 savoiardi
limone
burro
zucchero semolato a velo.

Pasta frolla: preparate  l'impasto della pasta frolla e una volta modellato a palla  avvolgetelo nella pellicola e fatelo riposare in frigo per 30 minuti

Pasta maddalena:
montate a bagnomaria l'uovo e i tuorli con lo zucchero, la vanillina e un poco disale; fuori dal fuoco incorporate la farina e il burro fuso.

Farcire e completare:
cuocete in padella due cucchiai di zucchero con una noce di burro, mescolando  con mezzo limone infilzato su una forchetta( serve per aromatizzare). Quando il caramello sarà color nocciola, unite le ciliegie snocciolate e saltatele a fiamma vivace per 3' finche lo sciroppo non si sarà addensato. fate raffreddare le ciliegie e mescolate con i savoiardi sbriciolati.

Stendete la pasta frolla a mm4 di spessore e con essa foderate una tortiera (diametro cm 24, h cm 5).

Distribuite sul fondo della tortiera le ciliegie, aggiungete la pasta maddalena, spolverizzatela di zucchero a velo e completatelo con striscioline di pasta frolla. Sagomate il bordo a piacere e rimboccatelo sul ripieno.
Cuocete la crostata in forno a 180° per 20', poi a 170' per altri venti. Infine sformatela dopo 10' e lasciatela raffreddare su una gratella.

p.s. potete sostituire lo sciroppo alle ciliegie descritto sopra con marmellata di ciliegie.
Buon lavoro

Nessun commento:

Posta un commento