mercoledì 30 maggio 2012

fiori da mangiare....

 Ecco cosa cresce sul mio balcone.....dal vaso al piatto....
Li ho riempiti con un pezzettino di scamorza, poi li ho passati prima nella farina e poi nell'uovo sbattuto, quindi li ho fritti nell'olio bollente....e poi li abbiamo gustati....sapeste che sapore!

giovedì 24 maggio 2012

insalatina semplice semplice pomodorini e cetrioli

Questa insalatina è composta da pomodorini pachino e cetrioli. Ho condito con erba cipollina, basilico e origano in foglie del mio balcone, olio di oliva e sale.
Tagliate per prime le teste del cetriolo e strofinate con il resto: pare che cosi si elimini l'amaro. Quindi togliete la buccia e tagliate a rondelle. Dividete il pachino a metà.

lunedì 21 maggio 2012

Mia Nonna e l'arte di cambiare discorso

Riusciva a stupirmi con la sua tempistica ad effetto. Interveniva, incredibilmente, un attimo prima di quella scintilla che, intuivi, si sarebbe innescata con effetti certamente devastanti. Quando la discussione parte in un certo modo, ma vedi che sta cambiando strada con ritmi sempre più veloci e capisci dove l'uno dei due vuole andare a parare ma, soprattutto, che l'altro non ha alcuna intenzione di lasciar perdere, anzi, sta aspettando di sentire proprio quella determinata parola che gli permetterà di dire quello che da tanto aveva covato dentro, e finalmente, quel momento sta arrivando. Ebbene, mia Nonna, riusciva a spiazzare tutti, smontandoli all'istante. Come? Cambiando discorso. Funzionava sempre e io tiravo un sospiro di sollievo.

martedì 15 maggio 2012

la mia parola

La mia parola è MADRE. 
Madre raccoglie tutto: è la vita e la morte, l'estate e l'inverno, la gioia e il dolore, la forza e la debolezza, la pazienza e l'impazienza, l'orgoglio e la delusione, la negazione e l'approvazione, l'odio e l'amore, tutto e l'antitesi di tutto ma madre per sempre.

venerdì 11 maggio 2012

zucchine....trucco per ottenere un'ottima frittura

Se dovete friggere le zucchine per poi condirle e servirle come contorno vi consiglio, una volta lavate e tagliate a rondelle, preferibilmente, di metterle "al sole" per circa 1 o 2 ore. Questo trucco vi permetterà di avere, come risultato al termine della frittura, delle zucchine croccanti.
Io le condisco con aceto, mosto cotto, menta tritata grossolanamente, sale e olio.
Questo trucchetto mi è stato suggerito da una simpaticissima signora napoletana.

martedì 8 maggio 2012

il più bel ritratto....

Ecco come mi vede mio figlio Francesco.....

Saltimbocca alla romana

Non può mancare nel blog questa ricetta della tradizione romana e non solo per questo, essendo ormai naturalizzata romana, ma anche e soprattutto perchè i saltimbocca sono fantastici, di una bontà unica e, se volete fare bella figura con i vostri amici, ve li consiglio. Si possono preparare anche prima e poi riscaldare al momento e, cosa più importante, sono facilissimi da preparare.
Occorrono: fettine sottilissime di carne di vitellone, prosciutto crudo, farina, salvia, olio e burro per la frittura e vino bianco per sfumare. Servono anche gli stuzzicadenti.
Private del grasso la fettina e battetela se non è abbastanza sottile , infarinate e adagiatevi sopra la fettina di prosciutto crudo e la foglia di salvia. Bloccate il tutto con lo stuzzicadenti. Potete, al riguardo, operare in 2 modi. Potete lasciare la fettina aperta, è questo il caso se la carne non è abbastanza sottile ed ha una bella forma, oppure, al contrario se è sottile potete chiuderla a fagottino (tenendo all'interno il prosciutto).
Nel caso che il saltimbocca sia la lasciato aperto durante la cottura è preferibile mettere a cuocere la fettina avendo la cura di mettere la parte dove è applicato il prosciutto a contatto con la pentola. In questo modo il prosciutto inizierà a rilasciare i suoi sapori da subito e insaporirà meglio la carne.
Nell'olio ci metto anche il burro. Dopo aver soffritto velocemente la carne aggiungo del vino bianco che faccio sfumare. Salate con parsimonia perchè il  prosciutto è gia di per se salato....
Amici vi ho dato o no un sacco di suggerimenti???
Ricordatevi che le cose migliori sono le più semplici ma non è detto che siano le più facili.....

martedì 1 maggio 2012

primo Maggio a Roma....

Oggi a Roma da sempre si va "fuori porta" a fare il picnic e non devono mancare le fave e il pecorino.
Altro appuntamento da una ventina di anni è il concertone a Piazza San Giovanni. Io mi ricordo che ci andavo sempre, anzi credo di esserci andata già al primo.... ora ci va mio cugino di 20 anni! Ora non potrei più stare in mezzo a tutta quella calca, insomma ogni cosa va fatta al suo tempo.