Non può mancare nel blog questa ricetta della tradizione romana e non solo per questo, essendo ormai naturalizzata romana, ma anche e soprattutto perchè i saltimbocca sono fantastici, di una bontà unica e, se volete fare bella figura con i vostri amici, ve li consiglio. Si possono preparare anche prima e poi riscaldare al momento e, cosa più importante, sono facilissimi da preparare.
Occorrono: fettine sottilissime di carne di vitellone, prosciutto crudo, farina, salvia, olio e burro per la frittura e vino bianco per sfumare. Servono anche gli stuzzicadenti.
Private del grasso la fettina e battetela se non è abbastanza sottile , infarinate e adagiatevi sopra la fettina di prosciutto crudo e la foglia di salvia. Bloccate il tutto con lo stuzzicadenti. Potete, al riguardo, operare in 2 modi. Potete lasciare la fettina aperta, è questo il caso se la carne non è abbastanza sottile ed ha una bella forma, oppure, al contrario se è sottile potete chiuderla a fagottino (tenendo all'interno il prosciutto).
Nel caso che il saltimbocca sia la lasciato aperto durante la cottura è preferibile mettere a cuocere la fettina avendo la cura di mettere la parte dove è applicato il prosciutto a contatto con la pentola. In questo modo il prosciutto inizierà a rilasciare i suoi sapori da subito e insaporirà meglio la carne.
Nell'olio ci metto anche il burro. Dopo aver soffritto velocemente la carne aggiungo del vino bianco che faccio sfumare. Salate con parsimonia perchè il prosciutto è gia di per se salato....
Amici vi ho dato o no un sacco di suggerimenti???
Ricordatevi che le cose migliori sono le più semplici ma non è detto che siano le più facili.....
Nessun commento:
Posta un commento