venerdì 17 ottobre 2014

pasta al forno con gli "ziti" di mia nonna

Questa è una delle mie preferite ed inoltre è una di quelle "paste" che il giorno dopo sono ancora più buone.
Innanzitutto bisogna procurarsi questo tipo particolare di pasta: gli "ziti", ci sono anche i "mezzi -ziti" e gli "zitoni", vanno bene tutti e tre i formati.
Mia figlia li usa come cannucce!
Ritorniamo alla ricetta
Spezzate questi "ziti" e quando l'acqua verrà a bollire tuffateceli dentro e fateli cuocere per metà della cottura.
Intanto avrete preparato un sugo semplice soffriggendo la cipolla.
Quindi una volta che la pasta è pronta, scolatela e iniziate a condirla con il sugo e a strati metteteci scamorza e parmigiano. Finite con sugo, parmigiano e 2-3 foglir di basilico.

Infornate a 200° per una ventina di minuti, io adoro la crosticina sopra e quindi mi regolo controllandola di tanto in tanto.


Nessun commento:

Posta un commento