lunedì 2 gennaio 2012

zuppa imperiale di Guido...

Vi giro questa ricetta che non ho ancora provato ma, conoscendo Rosy e leggendo la ricetta, sono sicura che sarà buonissima......

Cara Maria Elena
oggi voglio consigliarti una ricetta delle feste che si tramanda da generazioni nella mia famiglia.
LA ZUPPA IMPERIALE
Ingredienti per il brodo:
Preparare un buon brodo di carne magra (Vitellone + gallina + 1 salsiccia + odori)  in quantità adeguata.

PASTA IMPERIALE
Dosi per ogni persona
n. 1 uovo;
30 gr. Di farina ;
30 gr. Di Parmigiano grattugiato o Grana 
Noce moscata (per 6 persone – 1 noce grattugiata al momento nell’impasto)

Prima di cominciare prepara un sacchetto con un pezzo tessuto di cotone (io uso un lenzuolo comprato anni addietro per questo l’uso dal quale prelievo ogni anno il necessario) le dimensioni saranno adeguate alla quantità del contenuto.

Preparazione
In una ciotola di dimensioni adeguate metti la farina, le uova, e inizia a impastare, (Foto 2)

                
Aggiungi il parmigiano grattugiato e amalgama il tutto aggiungendo la noce moscata. (foto 3)


Versa il contenuto nel sacchetto e cuci fortemente il bordo avendo cura di lasciare spazio per l’aumento di
volume dell’impasto (foto 4)

immergi il sacchetto nel brodo bollente e lascialo a cuocere (per 40 minuti la dose per 6 uova) (Foto 5)

A cottura ultimata togli il sacchetto e lascialo raffreddare per 10/15 min.
Taglia il sacchetto e metti il contenuto sul tagliere; taglia fette larghe 1 cm. E fanne dei dadini. (Foto 6/7)




Metti il composto in una zuppiera col brodo bollente, impiatta e……..buon appetito. (Foto 8)



NOI CI ANDIAMO MATTI……
N.B.  La ricetta tramandata prevedeva anche 30 gr. Di burro per ogni uovo – è ancora più buona – ma è una vera bomba !!!
Un abbraccio a tutti da Guido e Rosy

4 commenti:

  1. Perdonami, ma dato che questa "pasta al sacchetto" si prepara nella mia famiglia da generazioni, ho qualche appunto da fare :-) Non prendertela, prova, se vuoi, la mia versione e saprai giudicare quale è meglio.
    Prima di tutto, il sacchetto: MAI di cotone, che rilascia tutti i peluzzi, ma di lino. Non costa tantissimo, e una volta preparato resta lì per tutte le volte che vuoi usarlo.
    Secondo: il burro. Le proporzioni usate a casa mia sono 25 gr di farina, 25 di parmigiano e 25 di burro per ogni uovo.
    Terza e ultima cosa: non lavorare le uova intere, ma l'im pasto viene fatto solo con i tuorli. All'impasto vengono poi aggiunte le chiare, montate a neve ferma e poi unite lentamente, con movimento verticale per non farle smontare.
    Mi raccomanto, quando versi il composto nel sacchetto, devi lasciarli dello spazio per farlo "lievitare".
    Infine credo, ma non sono sicuro, che il sacchetto vada bagnato prima di versarci il composto.
    Buon appetito!

    RispondiElimina
  2. Grazie Gianni dei preziosi consigli che sicuramente metterò in atto quanto prima.
    Maria Elena

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Maria Elena, e buon Natale! Hai poi provato la mia versione?

      Elimina
  3. sono passati quasi due anni... come ti sarà venuta la mia versione? :-)

    RispondiElimina