mercoledì 24 dicembre 2014

panettone


Vi ripropongo una mia ricetta del Panettone di qualche Natale fa... 2011


Oggi la ricetta del Panettone. Se vi va potete farne diversi e regalarli ai vostri amici!
Si dice che il nome deriva dall'accrescitivo di panetto e si riferisce al fatto che nelle varie fasi della preparazione il panetto di pasta che si fa lievitare è sempre di grosse dimensioni.
al nostro gatto piace stare nella capanna realizzata in circa 6 ore da Mirco...


500 gr di farina
120gr di burro
scorza grattugiata di 1 limone biologico
100 gr di uva sultanina già ammollata
80 gr di zucchero
3 cucchiai di latte
25 gr di lievito di birra 4 uova
60 gr di arancia o cedro candito a pezzettini sale

 sciogliete il lievito in una terrina in poca acqua tiepida, quindi impastatelo con 100 gr di farina. Formate un panetto e lasciatelo lievitare per 25 minuti avvolto in un telo.

stella di Natale bella davvero!
Impastate il panetto di lievito con 125 gr di farina e il latte fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo, formatevi un panetto e fate lievitare ancora per 2 ore.

Fate sciogliere lo zucchero in una terrina in poca acqua calda fino ad ottenere uno sciroppo, poi unitevi, sbattendo con una frusta, 4 tuorli, uno alla volta, e circa la metà di uno degli albumi, fate quindi intiepidire a bagnomaria il composto così ottenuto.

Disponete la restante farina a fontana sulla spianatoia e unitevi al centro il panetto di pasta lievitata, 90 gr di burro precedentemente fuso, la scorza del limone grattugiata, un pizzico di sale e lo sciroppo tiepido.

Impastate tutto per una quindicina di minuti unendo se necessario un poco di acqua tiepida fino ad ottenere un impasto dalla consistenza liscia ed elastica. Incorporate i canditi e l'uvetta, quindi mettete a lievitare finchè non sarà raddoppiato di volume.


Mettete l'impasto in uno stampo foderato con carta da forno imburrata, e fatelo lievitare ancora fino a raddoppiarsi poi lasciatelo una quindicina di minuti all'aria in modo da formare una crosticina. Prima  di infornarlo praticatevi in superficie un taglio a croce e fatelo cuocere nel forno a 220° per circa 1 ora.



Albero di Natale smontato in continuazione da Tony!!!

Dopo i primi 10 minuti di cottura, versate sull'incisione a croce il rimanente burro fuso, quindi riducete progressivamente la temperatura del forno man mano chel a superficie del dolce si colora.
p.s. mettete nel forno una ciotola con dell'acqua per evitare che il panettone non si secchi molto.
p.p.s. ci vogliono almeno 7 ore di lievitazione in tutto.

Nessun commento:

Posta un commento