giovedì 27 ottobre 2011

sta arrivando Halloween!!!!!



Ho appena sfornato due crostate alla zucca ma una è salata e l'altra è dolce.
Oggi vi spiego quella salata che io ho trovato davvero una delizia!!!!

Ingredienti per una teglia da 25cm:
ho comprato due confezioni di pasta sfoglia già pronta;
1 kg di zucca gialla;
100 gr di cipolla;
15 gr di funghi secchi (li vendono in piccole confezioni proprio da c.ca 18 gr, quindi usatela tutta);
80 gr di parmigiano grattugiato;
60 gr di burro;
2 uova;
noce moscata;
sale;
pepe.

per questa ricetta ho fatto le foto per ogni passaggio:
Innanzitutto tagliate la zucca a fettine spesse un cm.
potete metterle nel microonde per 30 minuti oppure nel forno elettrico a 190° per 45 minuti.
Fate intanto ammollare i funghi in acqua tiepida.
Tritate finemente la cipolla,
e i funghi.
mettete questo trito in una casseruola con il burro ad appassire per una decina di minuti, quindi lasciate intiepidire.
Levate la zucca dal forno e passatela al mixer.
Aggiungete il composto di funghi e cipolla alla zucca e unitevi il parmigiano.

sbattete le uova a parte e unitele al composto lasciando da parte una cucchiaiata che vi servirà dopo.
Salate, pepate e aggiungete una generosa dose di noce moscata.
Mettete il disco di pasta sfoglia nella teglia e versateci il composto sopra.

Quindi con l'altra pasta tagliate delle striscioline e adagiatele sul composto come più vi piace.
Completate spennellando l'uovo rimasto sulle striscioline.
190° per 40 minuti

..e' buonissima.....

Nessun commento:

Posta un commento