domenica 30 ottobre 2011

brutti ma buoni....al cioccolato senza farina e solo con albumi!

Ingredienti:
125 gr di mandorle tostate
125 gr di pinoli
40 grammi di cacao (io ho usato il nesquik)
250 gr di zucchero
4 albumi.
Ho tritato grossolanamente le mandorle e le ho mischiate ai pinoli allo zucchero e al cacao.
Ho sbattuto gli albumi fino a farli montare a neve. Ho versato negli albumi il composto di mandorle e pinoli e dopo aver mescolato il tutto bene ho versato in una pentola e l'ho posto sul fuoco, quindi ho mescolato continuamante per circa una mezz'oretta..(questa è l'unica difficoltà di questa ricetta).
Quando vedete che il composto si stacca dal tegame vuol dire che è pronto.
Ho tolto dal fuoco e ho lasciato riposare per 10 minuti.
Ho preso una placca da forno e sulla carta da forno (se non l'avete potete sempre imburrare e infarinare) ho
distribuito il composto preparato a cucchiai formando tanti mucchietti leggermente distanziati gli uni dagli altri.
Poi li ho messi in forno già caldo a 120° per 25 minuti.
Sono ottimi e nutrienti.
Non essendoci la farina vanno bene anche per le persone che hanno problemi di celiachia.
...e poi se vi avanzano gli albumi perchè buttarli?????

Nessun commento:

Posta un commento