martedì 28 giugno 2011

frittatine di pane





pane raffermo non ammollato
uova
formaggio grattugiato
prezzemolo tritato
sale
olio per friggere
Sbattete le uova e aggiungetevi la mollica del pane, il formaggio, il sale e il prezzemolo,
avendo cura di avere un composto quasi secco, in modo che quando andrete a friggerle a mo di frittellette, magari aiutandovi con un cucchiaio per dare la forma, risultino croccanti.
Ora mettetele su di un foglio di carta assorbente e procedete con il sughetto dove poi le lascerete insaporire.
Si può fare un semplice sughetto con cipolla e pomodori pelati a pezzettini oppure potete fare un bel “peperoni e pomodoro” .

Peperoni e pomodoro
peperoni a cornetto
pomodori pelati
olio
Si puliscono avendo cura di togliere la parte superiore del peperone e quindi si fanno soffrigge nell'olio.
Quando sono pronti si aggiungono i pelati tagliati a pezzettini e si fa cuocere il  tutto fino a quando il pomodoro è cotto.
Io aggiungo un po’ d'acqua e anche un po’ di passata. Sale q.b.

 p.s.: questa ricetta l'ho proposta nella trasmissione in onda su Gambero Rosso: "questo l'ho fatto io".Santin mi ha dato un bel 9.

p.p.s.: questa è una ricetta tipica di Venosa 

Nessun commento:

Posta un commento