lunedì 30 aprile 2012

vignarola

Questo buonissimo piatto della cucina romana si realizza proprio in questo periodo e questo perchè gli ingredienti si trovano adesso e sono: carciofi, fave e piselli.
Questo piatto veniva cucinato da quelli che lavoravano nelle vigne, i vignaroli appunto. Ora all'inizio di ogni filare, specialmente nelle vigne di lusso, si piantano le rose cosi da creare il famoso bouquet dei profumi....invece prima si piantavano le piante di carciofo e anche fave e piselli e quindi il vignarolo a fine giornata raccoglieva un po di tutta questa roba e a casa le cucinava.
Ho provato a farlo proprio ieri e devo dire che è buonissimo!
Oltre agli ingredienti di sopra serve anche la cipolla, l'olio, il vino rosso e pancetta o lardo(insomma quello che avete).
Riguardo alle proporzioni ho fatto ad occhio cosi come deve essere per una ricetta del genere....senza canoni....
Ho fatto soffriggere la cipolla precedentemente tagliata in modo sottile con delle striscioline di lardo di maiale quindi ho aggiunto prima le fave poi i carciofi tagliati a spicchi e in fine i piselli. Ho aggiunto un bicchiere di vino rosso e ho fatto cuocere a fuoco lento fino a quando gli ingredienti erano tutti cotti....
Non dimenticate un pizzico di sale!

Nessun commento:

Posta un commento