mercoledì 24 novembre 2010

pane e pizze

Con la macchinetta 
 Io parto sempre dall'impasto base
farina 500gr
acqua 250gr
1 panetto di lievito di birra
2 cucchiaini di zucchero
2 cucchiaini di sale
2/3 cucchiai di olio
Giovanna che vuole assaggiarlo
Insomma la farina deve essere il doppio del liquido. Il liquido può essere o solo acqua oppure, se voglio un impasto più morbido, ci metto il latte.

Per il pane, uso tutti i tipi di farina che ho in quel momento, anzi ho notato che se mischio la farina di grano 00 a quella di grano duro mi viene più casereccio.
Infatti se uso solo quella 00 mi viene più biscottoso... de gustibus.
Invece non si può fare a meno della farina 0, la cosiddetta manitoba, se voglio realizzare delle soffici focacce.

Se poi ho un po’ di pasta del giorno prima, la aggiungo all'impasto: mi verrà ancora più buono (in questo caso metterò meno lievito di birra).

Io ho la macchinetta che, oltre ad impastare, cuoce anche e quindi il pane ha la forma obbligata della macchinetta, ma quando non si ha tempo è perfetto.

Però, avendo tempo a disposizione, con questo impasto base posso fare tante cose.


Focaccia venosina
Irroro la teglia di olio (esagerate ...), ci metto la pasta lievitata da almeno un'ora e, aiutandomi con le mani, la distendo bene sulla placca, quindi ci metto nell'ordine:
olio
una spolverata di parmigiano
origano
sale
La faccio lievitare ancora un poco e quindi la inforno al max 200° per 8 min.
Comunque controllate sempre: ogni forno (non si sa perchè) è diverso ...




Schiaccia di Marina di Grosseto A Casa di Luca
 
Quando metto l'impasto nella teglia, con le dita la “schiaccio” in modo da lasciarci letteralmente le “impronte”, quindi olio e sale grosso.

La schiaccina è come la schiaccia solo che la forma è quella di una pizzetta di c.ca 6/7cm di diametro. La potete farcire come più vi piace, io la preferisco tonno e pomodoro!

Grazie Luca, per averci fatto conoscere le schiaccine e anche i cantucci al cioccolato.

Nessun commento:

Posta un commento