domenica 28 novembre 2010

làgane e ceci

Questa ricetta si perde nella notte dei tempi.
Sappiamo che già esisteva ai tempi di Orazio che ne andava ghiotto.
Studente fuori sede per eccellenza: da Venosa a Roma per studiare.
E lui, semplice figlio di un contadino, ce l'ha fatta e senza raccomandazioni.
Carpe Diem!

Le làgane sono come le tagliatelle ma nella pasta non c'è uovo e sono sottili.
Per i ceci:
fateli ammollare per una notte nell'acqua.
Fateli cuocere in un coccio di terracotta a fuoco lento, a metà cottura metteteci dei pomodorini, dell'aglio, 3 o 4 cucchiaiate di olio e sale.

Da parte preparate il cosiddetto “aglio fritto”: non è altro che olio, aglio e peperoncino fatto soffriggere.

Quando i ceci sono pronti lessate la pasta, ovviamente in acqua salata, quindi unitela ai ceci. In fine versate sulla pasta l'aglio fritto.
l'Incompiuta
 Questa chiesa è cistercense, in Italia ce ne sono soltanto sette, la loro caratteristica principale è quella di avere il deambulatorio.
Ma questa di Venosa non è stata mai terminata e per questo è chiamata l'Incompiuta.
E tutto questo splendore sorge a due passi dalle rovine romane e dall'antica via Appia.












Castello di Pirro del Balzo
E questo è il castello dove ha vissuto anche Gesualdo.
Da casa mia io vedo il castello.....
Finchè ho vissuto a Venosa mi sembrava normale, faceva parte della mia vita ma lo davo per scontato....
ora quando sto a Roma mi affaccio dalla finestra e mi manca!
Castello di Pirro del Balzo

Cattedrale

2 commenti:

  1. ... e a noi nemmeno una cartolina!!!!
    SMACK

    RispondiElimina
  2. Circa un mese fa, ho partecipato ad un convegno in una bella sala all'interno del castello di Pirro del Balzo a Venosa riguardo ai Madrigali ideati da Carlo Gesualdo da Venosa nel 1500. Davvero molto interessante questo incontro presieduto da personaggi illustri, sia politici che amministratori comunali.
    Il Maestro di musica Pino Lioy, uno dei relatori del convegno ed esperto di musica antica, ha regalato agli intervenuti con dei cori da lui diretti, dei brani di madrigali spiegandoci inoltre tecnicamente la composizione musicale dei pezzi.
    Carlo Gesualdo cinquecento anni orsono, partendo da Venosa ha contribuito a creare un nuovo modo di fare musica, contaminando tra i tanti persino Igor Stravinski musicista nostro contemporaneo che ne è rimasto fortemente attratto....

    RispondiElimina