Io uso i pomodori a grappolo e preferisco quelli non troppo grandi. Insomma non uso quelli che al supermercato sono definiti "da riso": primo non sanno di niente e secondo, provengono da molto lontano.
I pomodori ripieni di riso devono essere realizzati usando 2 ingredienti fondamentali: il riso e i pomodori, quindi per piacere non risparmiate su questi, comprate roba buona e di qualità. Il riso che uso è il CARNAROLI.
Io li svuoto e poi ci metto per ognuno un pizzico di sale quindi li capovolgo e li lascio stare li per tutto il tempo della preparazione del rpieno, in questo modo cacciano un poco di acqua.
La polpa la frullo, metà di questa la lascio da parte e con l'altra preparo il ripieno.
Ingredienti per il Ripieno:
mezza cipolla rossa di tropea, uno spicchio di aglio, basilico, prezzemolo, origano in foglie e se avete altre erbette sul balcone, come me, aggiungetele, 3 cucchiaiate di parmigiano grattugiato, olio, sale e ovviamente riso (io metto un cucchiaio per ogni pomodori, all'incirca) e la metà della polpa di pomodoro frullata.
Aggiungo tutti gli ingredienti alla polpa, tranne il riso, e frullo ancora, in fine aggiungo il riso che preferisco sciacquare prima.
Poi riempio i pomodori e chiudo con una foglia di basilico e il tappo del pomodoro.
Verso sul fondo della teglia un filo della polpa che avevo lasciato da parte e dispongo sopra i pomodori.
Se avanza dello spazio ci metto le patate tagliate lunghe e sopra il resto della polpa e una spruzzata di olio e sale. In forno a 180° per circa una ora.
Nessun commento:
Posta un commento