sabato 14 aprile 2012

una parmigiana alle zucchine un pochino più leggera...

Io adoro la "parmigiana" ma esclusivamente quella di zucchine, la trovo più delicata e un pò meno "cafona"....
Il motivo è che odio le melanzane, si le odio. Tale odio trae origine dalle mie spensierate estati passate ogni anno in quel di Lamezia Terme a casa dei miei amici, Teresa e Sandro, dove le melanzane, che allora amavo, le mangiavo anche a colazione. Questo mi ha portato ad una intolleranza tale che il solo scrivere tale parola mi crea problemi.....
Dicevo nel titolo che questa parmigiana è un pochino più leggera e questo perchè le zucchine le friggo dopo averle ripassate nella farina e quinsi senza passarle nell'uovo sbattuto. Poi le zucchine le taglio a rondelle e questo per poter poi distribuirle meglio, dopo la cottura, magari su di una fetta di pane casereccio o in un bicchiere in modo che la tradizionale parmigiana possa diventare un ottimo e divertente finger food.


prima di passarle in forno a 180° per una ventina di minuti
le zucchine nella farina


dopo averle fritte in abbondante olio bollente le metto a scolare con il piattino rovesciato

faccio gli strati: mozzarella scolata o scamorza,sugo, parmigiano.
 .....e buon appetito!

1 commento:

  1. pensare che c'è chi sulla parmigiana di melanzane ci ha costruito una filosofia di vita portandoci in giro degli spettcali che mixano il lavoro del Dj con la tradizione culinaria salentina
    http://www.ideatre60.it/eduskill/5-1-la-matrice-salentina-il-mix-tra-cibo-e-festa

    RispondiElimina