venerdì 9 marzo 2012

via cernaia 20 anni dopo.....e la mitica "sorchetta" al doppio schizzo...

Via Cernaia è una strada centrale di Roma, si trova a due passi da Porta Pia ed è conosciuta anche per un posto   aperto  di notte  dove fanno i cornetti e le famose  "sorchette a doppio schizzo" (solo a Roma potevano dare un nome del genere). Venti anni fa apriva dopo le 2 di notte e ci si passava dopo la discoteca.
Ieri sera ci sono tornata...dopo tanti anni...mi è ritornato tutto in mente: l'esame da fare, l'esame finalmente dato, l'esame dato per finta (ebbene anche io qualche volta ho dovuto mentire) gli amici, le risate...e tanto altro. Quante preoccupazioni per un nonnulla. Ma che divertimento l'amico che si auto invita per un caffè e poi ci rimane un mese. Tua sorella che ti dice che devi pulire e che questa casa non è un albergo! E gli scherzi telefonici??? a bè adesso ragazzi di oggi questo non lo potete fare più! Ma ritorniamo a ieri sera, ordino le famose sorchette e cerco di vedere se è come prima, se c'è il proprietario, ed ecco che lo rivedo e mi sembra uguale e allora lo saluto e gli ricordo che anni prima ero stata una assidua frequentatrice e, sapete che mi dice?
Che si ricordava di me! incredibile!
Ora avrei dovuto fare la foto della specialità della casa, lo so che ora va di moda fotografare tutto  quello che è commestibile, ma io non ho voluto farlo e sapete perché? perchè  la "sorchetta al doppio schizzo" di via Cernaia deve rimanere così, nei pensieri, e ogni tanto evocata.


Comunque per chi non volesse perdersi questo posto fantastico ecco l'indirizzo:
Lambiase Antonio Laboratorio Pasticceria
00185 Roma (RM) - 49/A, VIA CERNAIA
tel: 06 4941363


Vi accorgerete di averlo trovato dalle macchine in doppia fila.

Nessun commento:

Posta un commento