Se un pomeriggio volete far divertire tanto i vostri bambini, e non siete quel tipo di genitore che si arrabbia per una goccia di acqua caduta a terra, vi consiglio di fargli fare questi biscotti: saranno felicissimi!!!!
Ci vogliono, dose a bambino:
180 gr di farina
20 gr di cacao amaro
120 gr di burro (che avrete l'accortezza di mettere fuori dal frigo prima in modo che al momento sarà molle)
80 gr di zucchero a velo
un cucchiaino di lievito in polvere
2 tuorli.
Vi consiglio di dare ad ognuno dei bambini una ciotola, va bene che non vi arrabbierete per il disordine, ma un
pò dovete pur tutelarvi, sulla spianatoia fanno un macello incredibile, quindi, dicevo, fategli usare una ciotola e pesate tutti gli ingredienti PRIMA e mi raccomando: le dosi devono essere non uguali UGUALISSIME, altrimenti scappa la prima lite:"mamma, ma a lei hai dato più burro!....".
Fateli iniziare impastando lo zucchero con il burro, quindi aggiungete VOI il lievito alla farina, passateglielo e fate continuare ad impastare, poi passategli il cacao e infine i tuorli (a Franci è piciuto tantissimo lavorare con le uova, a Giovi un pò meno).
Quindi quando la pasta sarà ben addensata fate in modo che la facciano diventare come una palla (mamma ci posso giocare?) fatela riposare per 30 minuti nel frigo.
A questo punto VOI pulite e a loro fate scegliere le formine....sarà una battaglia ma alla fine raggiungeranno un compromesso e quindi quando si arriverà alla fase attuativa loro lavoreranno senza litigare (si spera)!
Intanto che la pasta è nel frigo accendete il forno a 180°. Possono, una volta ritagliati i biscotti con le formine, anche decorarli con quei zuccherini colorati.
Fate posizionare i capolavori su carta da forno che avrete precedentemente disposto sulla placca..
Ah! dimenticavo: procurate un mattarello per ogni bambino altrimenti......
Nessun commento:
Posta un commento