martedì 4 ottobre 2011

Apparecchiare

Il problema si pone quando devi apparecchiare per una cena un po più formale del solito e allora inizi a farti venire mille dubbi: ma il coltello dove va? e la forchetta?
Meno male che ho il libro di Donna Letizia che mi aiuta. Donna Letizia era la moglie del grande giornalista Indro Montanelli e, oltre a scrivere questo delizioso libro sul galateo, aveva anche una rubrica sul settimanale Gente che io, da ragazza, leggevo avidamente.
Bando alle ciance, passiamo ai consigli su come apparecchiare.
Io vi ripropongo una apparecchiatura leggermente diversa da quella di Donna Letizia (che mi perdoni) perchè sono passati un pò di anni e anche la tavola si è rinnovata.

Le regole principali:
  1. le forchette vanno sempre a sinistra;
  2. coltello e cucchiaio a destra;
  3. il coltello va sdraiato all'insù;
  4. il tagliente della lama va rivolto verso il piatto;
  5. le posate devono essere messe ai lati el piatto secondo l'ordine in cui vengono adoperate;
  6. le posatine da dessert (cucciaio o forchettina) vengono apparecchiate orizzontalmente davanti a ciascun piatto. Per la frutta le posate andrebbero servite sull'apposito piattino;
  7. i bicchieri sulla destra: il primo, da sinistra, è sempre quello dell'acqua ed è più grande di quello del vino.
a presto le illustrazioni con la tavola apparecchiata!

    Nessun commento:

    Posta un commento